Miracolo. Cosa vuol dire questa parola?
Fenomeno eccezionale non spiegabile con le leggi naturali conosciute e attribuito all'intervento diretto di Dio.
Fenomeno che si verifica in contrasto con le leggi naturali e testimonianza dell'intervento di un potere soprannaturale.
- Nella teologia cattolica, fatto sensibile compiuto da Dio, direttamente con il suo intervento o per intercessione della Madonna o dei santi, per manifestare il suo potere e consolidare la fede umana.Cosa incredibile, evento fuori dell'ordinario.
- Abbiamo notizia di grandi miracoli avvenuti e non spiegabili ai tempi di Gesù: pensiamo ad esempio al miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (Giovanni capitolo 6). Davvero grande e da lasciare meravigliati tutti ancora oggi quando lo si legge!Ma anche in epoche molto più vicine fatti incredibili sono accaduti a persone assolutamente normali e magari anche non credenti.Ci sono anche tanti fatti eccezionali che si possono vedere solo con gli occhi aperti allo stupore perché altrimenti la vita passa di sfuggita e quasi di routine.Anche una vita nuova è sempre per miracolo! La scienza spiega molto dei processi creativi e grandi scienziati ci hanno aiutato a scoprire quanto la materia e l'antimateria è a sua volta composta da altro ... ma ad un certo punto occorre stare in attesa di quella componente di mistero che opera nell'Universo.E qui ci si ferma con meraviglia a contemplare il grande miracolo di cui siamo noi parte stessa.,