CLICK AND LOOK (omaggio al regista Ermanno Olmi)

Post più popolari

lunedì 24 ottobre 2011

Aprire un libro e ...

Mi piace leggere, è per me come respirare, guardare. Negli anni ho cercato di lasciarmi coinvolgere nella scelta di leggere o meno un libro sulla scorta di dettagli quali un titolo, i colori della copertina, una forma ... 
Leggere è un piacere, almeno per quanto riguarda le letture libere, non imposte dallo studio o dal lavoro.
E allora se piacere deve essere l'istinto deve fare la sua parte ...
Ho scoperto così libri che mi hanno aggiunto qualcosa. 
Oppure ho chiuso libri semplicemente perché non rispondevano alle aspettative del momento.
Vi segnalo tre letture che per motivi molto diversi mi sono piaciuti, (solo l'ultima è recente di qualche giorno fa.)
"Il catino di zinco" di Margaret Mazzantini. 
Ha dei passaggi di lettura che vi faranno riflettere, riportando alla memoria magari anche parte del vostro vissuto. La scrittura dell'autrice è davvero moderna ed affascinante: per me una rivelazione. 
"La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano. 
Due racconti che vi prenderanno al punto da voler assolutamente proseguire. Vi faranno riflettere sugli intrecci misteriosi dei percorsi di vita. Vi racconteranno di quanto i nostri comportamenti possono lasciare segni  a chi sta a noi vicino.
Il film, da me visto molto tempo dopo la lettura, ha dato colori e volti alla storia che nel leggerla è molto più complessa.
"La valle degli orsi" di Angiola Tremonti
Questa è una lettura che, secondo il mio parere, non si può mettere a confronto con una vera scrittrice qual'è ad esempio la Mazzantini sopra citata. 
Angiola Tremonti getta sulla carta la sua vita, la consegna con le sue intime qualità anche con disordine ma con toni così sinceri che non puoi non apprezzarla. Mentre la leggi  fuoriesce una donna coraggiosa e leale, l'amica che è sempre bello avere, magari scomoda per alcuni versi ma così sincera, montanara ...
Il cognome inevitabilmente ti porta al fratello, ma lei è così libera che si libera anche del fratello con amore.