CLICK AND LOOK (omaggio al regista Ermanno Olmi)

Post più popolari

domenica 6 novembre 2011

Arredo antropoformo

Ah se potessero parlare i mobili di casa ...!
Pensavo che se i mobili della nostra casa avessero occhi ed orecchie ce ne racconterebbero delle belle.
Ad esempio il divano: le volte che stanchi ci siamo sdraiati, oppure seduti ad ascoltare altri, a leggere un libro, a vedere un film. O ancora le volte che felici siamo ritornate a casa e lui era lì disponibile come sempre alla posa del nostro sedere, ad accoglierci in un abbraccio metafisico.
E ancora: il tavolo che ci vede al mattino un po' stravolti intenti a riempirci di qualcosa per avere nuove energie. O le volte che, tra un boccone e l'altro, ci siamo raccontati lentamente oppure  tutto d'un fiato le conquiste, le sconfitte, le speranze del giorno. Non omettendo le sfuriate a tavola, i diversi punti di vista, le critiche anche pesanti. Base d'incontro o scontro il tavolo raggruppa, riavvicina costringendoci almeno per un po' a stare tutti vicini, se in armonia, o per lo meno in zona in altri casi.
E che potrebbe dire, il tavolo, degli scambi di battute di fronte ad una tazzina di caffè, di the o di una tisana alla sera con amici intimi?
E come non ricordare il letto, (meno male che è stato inventato, diceva mia mamma). Nostro rifugio nel sonno, nel pianto, nella speranza compresa quella di vedere continuare dopo di noi altri, magari concepiti proprio lì.
Il lettone che ha visto stringersi intorno l'intera famiglia nel momento dell'influenza o della malattia infettiva infantile quale unico luogo dove tutto poteva essere sconfitto. 
Piazza di racconti dell'infanzia, le più tradizionali e le più fantasiose inventate lì per lì per far addormentare i  figli e magari prima la mamma stanca della lunga giornata.
"Andiamo sul lettone" ... e così raccogliere le confidenze dei figli in crescita. Posto dove le parti da verticali si fanno orizzontali e perciò pari, in linea e come vasi comunicanti pronti agli scambi più liberi.
Questa è solo una porta aperta (che caso anche qui si parla di arredo della casa) sull'argomento, lascio a voi il resto.