CLICK AND LOOK (omaggio al regista Ermanno Olmi)

Post più popolari

mercoledì 29 agosto 2012

Tornare a casa e ...

E' bello tornare a casa ... carichi di immagini di mare.
Acque che, quando le trovi pulite, meravigliano sempre per le bellezze dei colori, delle trasparenze. 
Ma quanto è bello il mondo che abbiamo! 
Se ognuno di noi cercasse di tenere in ordine, pulito, rispettato l'ambiente in cui ci si muove ... 
In spiaggia vorrei vedere persone impegnate a far rispettare l'ambiente. Niente mozziconi buttati qua e là. Niente bottigliette di plastica. Mi piacerebbe vedere applicata in tutta l'Italia la raccolta differenziata con omogeneità di criteri.
Non capisco perché in alcune località, come dove vivo io, ci siamo abituati a dividere persino le cose più piccole e poi viaggi e trovi altri paesi italiani dove non si differenzia in modo corretto la plastica.  La plastica!!! 
Ma come è possibile?
Diciamoci la verità: l'Italia è un paese vocato al turismo per molte ragioni a partire dalle bellezze naturali, artistiche, gastronomiche sparse un po' per tutta la sua lunghezza e larghezza. E poi, il popolo italiano ha qualità umane (seppur con le dovute eccezioni) estroverse, simpatiche e generose. Facciamo uno più uno, teniamo conto che molte fabbriche hanno chiuso e che l'economia industriale farà molto fatica a riprendere, non ci possiamo permettere di buttare la naturale occasione di accogliere turisti, di farli stare bene tra e con noi!
E' un lavoro che potrebbe aprire le porte a tante persone.
Stendiamo tappeti rossi e accogliamo i turisti: l'Italia è bella e noi siamo persone accoglienti.


Nota di proposta: occorre tagliare lo stipendio a tanti politici, perché di soldi ne prendono davvero troppi è ciò  è cosa giusta anche se purtroppo non ancora raggiunta,  e allora, se anche una piccola parte venisse destinata a favore dei  giovani che per il periodo estivo potrebbero ad esempio stare:
- nelle stazioni, negli aeroporti, sui treni nelle località più rinomate a rispondere alle varie necessità dei turisti (ovviamente con le opportune conoscenze linguistiche);
- a sorvegliare l'ambiente sulle spiagge, nei parchi;
- nelle piazze principali delle nostre città d'arte.
Che ne dite?