CLICK AND LOOK (omaggio al regista Ermanno Olmi)

Post più popolari

giovedì 29 ottobre 2015


Ho fatto di tutto per comportarmi bene. Continuerò ad essere così perchè lo sento giusto, dovuto, normale. Nei confronti di tutti.
Mi piace dare pensieri di preghiera verso chi vedo in difficoltà, anche se non lo conosco. Resto colpita così, all'improvviso, semplicemente, perchè il mio sguardo vede la necessità dell'altro. Il mio pensiero chiede, invoca, supplica Colui che tutto può.  Miglioramenti, guarigioni, benessere. Mi ascolterà? Io ci provo seguendo gli esempi citati ... "bussa e ti sarà aperto".... "quale padre tra voi, se il figlio gli chiede il pane, gli darà una pietra?". Ecco di questo ha bisogno. Di quello, quello, quello! 
E' una preghiera che sento forte, piena di umana comprensione. Un gesto di fiducia che si eleva in Alto. Da farsi, lasciandosi "toccare" come accadde al Samaritano che, in  viaggio, incontrò un uomo derubato, lasciato sulla strada mezzo morto e,  passandogli accanto, lo vide e ne ebbe compassione. E si prese cura di lui.
Prendersi cura. "I care" ... quel ... me ne importa, mi sta a cuore, così caro a Don Lorenzo Milani.


Mi merito di essere trattata con rispetto. Mi merito gesti buoni e belli. Desidero stare nel giro del Bene. A questo genere aderisco. Anche se a volte il confine è labile tra il Bene e il Male, la mia intenzione è direzionata solo verso un unico verso. Quello che fa bene. Alla parte interiore.
Mi merito il bene.
Nella parola merito non metto compiacimento alcuno. E' una risposta attesa a un alfabeto di piccole lettere, di piccoli passi, di pensieri ed azioni. Che costruiscono. Che aderiscono a piani d'amore.
A questo sono stata chiamata. 
Dare e ricevere bene inserito nei gesti quotidiani quale trama di fondo del mio percorso di vita.
... e il male che gira intorno? ... risvoltarlo. Passarci in mezzo. Anche qui ... non ci è stato detto che la zizzania  cresce con il grano?  
Egli guarda nel “campo” della vita di ogni persona con pazienza e misericordia: vede molto meglio di noi la sporcizia e il male, ma vede anche i germi del bene e attende con fiducia che maturino».
E' bello ricordare che Dio ci aspetti con pazienza e ci perdoni sempre con misericordia.