CLICK AND LOOK (omaggio al regista Ermanno Olmi)

Post più popolari

giovedì 16 aprile 2015

SULLA VIA DI DAMASCO

Ci sono persone che si sentono vicine, simpatiche così si dice "a pelle" senza avere esatto riferimento a qualcosa di preciso .... 
Da bambina, senza un motivo dichiarato, o forse per "le ragioni del cuore" che captano senza che la mente registri ho sentito ... grande simpatia per San Paolo.
Perchè proprio San Paolo? ... sicuramente avrò sentito della sua caduta da cavallo sulla via di Damasco. "Saulo, Saulo perchè mi perseguiti?"
Della sua vita di prima e di quella dopo la sfolgorante conversione. Dei suoi viaggi per diffondere la parola di Gesù ....
Ho letto recentemente il passaggio che sotto riporto tratto dalla Lettera di San Paolo apostolo ai Romani (Rm 7,14-25). 
Mi dà respiro. Infonde speranza. Oltre le umane miserie.


14Sappiamo infatti che la Legge è spirituale, mentre io sono carnale, venduto come schiavo del peccato.15Non riesco a capire ciò che faccio: infatti io faccio non quello che voglio, ma quello che detesto. 16Ora, se faccio quello che non voglio, riconosco che la Legge è buona; 17quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me.

18Lo so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene: in me c’è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; 19infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. 20Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. 21Dunque io trovo in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. 22Infatti nel mio intimo acconsento alla legge di Dio, 23ma nelle mie membra vedo un’altra legge, che combatte contro la legge della mia ragione e mi rende schiavo della legge del peccato, che è nelle mie membra.

24Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte? 25Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore! Io dunque, con la mia ragione, servo la legge di Dio, con la mia carne invece la legge del peccato.