Ho cercato di darmi da fare sempre. In tutti i campi dove mi sono trovata ho voluto mettere la mia parte di fatica e di lavoro.
Desidero fare del mio meglio, avanzando dove posso con la volontà di imparare da tutto e da tutti.
Fare esperienze, con la consapevolezza che ogni persona vale per quello che è non per quello che ha. ... Normale. Giusto.
Anche nei lavori più bassi e umili c'è riscontro della passione che una persona ci mette.
La passione del fare bene ciò che ci tocca o perlomeno di metterci tutta la buona volontà per provarci è una leva degna di nota.
Mi capita di osservare altri al lavoro ... che ne so al mercato, in un supermercato, in un ufficio pubblico, in un negozio ... e mi fa piacere vedere anche in mansioni ordinarie quel quid che contraddistingue la voglia di fare bene il proprio lavoro. Il modo di porsi, l'organizzazione, la capacità di risolvere piccole cose, un sorriso, un gesto cortese ... tutto dà la misura di quanto una persona ci tiene a svolgere nel migliore dei modi quello che deve.
Avere il senso del dovere, l'umiltà di mettersi a disposizione, la capacità di affrontare i piccoli problemi quotidiani è una via ordinaria e allo stesso tempo stra-ordinaria per migliorare la realtà che ci circonda.
Non c'è altro modo per far partire la rivoluzione di cambiamento o di miglioramento del mondo intero. Deve necessariamente partire da me, da te, ... da ciascuno di noi ....