CLICK AND LOOK (omaggio al regista Ermanno Olmi)

Post più popolari

mercoledì 20 gennaio 2016

un fiore a me gradito

Il calicanto è un arbusto originario della Cina. Il suo nome, di origine greca, significa fiore d’inverno, tale nome è dovuto al fatto che l’arbusto fiorisce nella stagione invernale riempiendosi di fiori profumati di colore giallo con l’interno porpora. Esistono diverse qualità di calicanto, la più comune è il chimonanthus praecox.  Ha un fusto retto e foglie larghe, i fiori, molto profumati, di colore giallastro con sfumature rosso porpora.
Nel linguaggio dei fiori e delle piante il calicanto simboleggia l’affettuosa protezione. Un rametto di calicanto in fiore è il dono ideale quando si vuole offrire la propria protezione o il proprio aiuto alla persona che dovrà riceverlo. Secondo le usanze popolari il calicanto, essendo una pianta che risveglia lo spirito ed il corpo, con il suo profumo, nella fredda stagione invernale, dovrebbe essere usato per sfregarsi e profumarsi, ogni mattina, polsi e caviglie al fine di rinforzare e rinvigorire le ossa e le fasce nervose.
E' un fiore umile che mi piace tanto. Adoro il suo profumo. 
Ho un ricordo legato a questo fiore. Un'amica di mia mamma ogni inverno glielo portava a casa quale dono.  Messo in un vaso, il suo profumo intenso, pungente si spargeva per il soggiorno ... come  un anticipo di  risveglio in corso di tutta la natura fuori.
Mi capita, passando per alcune strade a piedi, di avvertirne il profumo uscire dai giardini e diffondersi per l'aria trasportato  ...
Qualche anno fa una mia vicina venuta a conoscenza del mio amore per questo fiore ... me ne ha portato un mazzo. E quasi ogni anno me ne fa ancora dono.  ... la storia si ripete.