GIOVANE SI' COGLIONE NO
I mini video che girano nel web in questi giorni con il richiamo di cui sopra fanno riflettere, semmai ce ne fosse ancora bisogno.
E' sotto gli occhi di tutti che troppi giovani sono in questo momento sfruttati per tante ragioni.
Nei video si stigmatizza la situazione: di fronte a un lavoro qualsiasi che come giusto dovrebbe avrebbe una contropartita economica i giovani si sentono rispondere che occorre aspettare, che tutto fa curriculum e tante altre fesserie a giustificare che non c'è corrispettivo per la loro prestazione.
Quello che è normale cioè un lavoro e una giusta paga diventa l'eccezione.
La crisi attuale non può giustificare tale sfruttamento.
E poi diciamocela tutta sono i giovani che hanno le energie, la purezza e anche quel pizzico di inventiva che occorre per cambiare volto all'Italia.
Diamo a loro spazio in ogni ambito.
Ad esempio partiamo dalla televisione: stanno seduti là da troppo tempo persone che hanno straguadagnato con contratti faraonici. Fatevi un po' da parte ...
Inizierà tra poco tempo il Festival di Sanremo: ci mettiamo mille volti nuovi a lavorare accanto a qualche "dinosauro"?
Si accontentano di poco i giovani e si fa un po' d'aria nuova.
Stessa cosa in altri ambiti ... dieci giovani accanto ad altri "dinosauri" che perderebbero solo un pochino dei loro lauti compensi.
Ne potrebbe risultare un format innovativo e interessante.
Facciamo spazio perché così la situazione è amorale.
Non sto dicendo di fomentare conflitti, e lotte tra generazioni ma rivendico per i troppi giovani che non sanno più cosa fare uno spazio di lavoro, anche modesto anche poco pagato ma riconosciuto.